
STEAUA-NAPOLI 3-3
Rimonta azzurra dallo 0-3 al 3-3
E' stata una gara assurda, pazzesca, che ha visto il Napoli rimontare tre reti, dopo che nei primi 15 minuti di gioco era sotto per 3-0. Le reti di Cribari (autorete), Tanase (su papera di posizionamento di De Sanctis, il peggiore della serata) e di Kapetanos avevano illuso tutto il popolo rumeno verso una comoda quanto troppo agevole vittoria. Ci hanno pensato Vitale nel primo tempo, Hamsik con un fendente fenomenale e il grande Cavani al 97mo minuto , a rimettere le cose a loro posto.
Un Napoli, che negli ultimi 20 minuti della gara, ha sciorinato azioni offensive a ripetizione, e alla fine ha centrato il suo obiettivo.
Per quanto riguarda il primo tempo, le prime due reti dello Steaua sono da ritenersi abbastanza fortunose, ossia due cross velleitari si sono poi trasformati in gol. FATTO singolare nel calcio.
Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, intervenuto ai microfoni di Radio Marte, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara. Ecco quanto evidenziato : “Il nostro obiettivo era quello di schierare una squadra quadrata che riuscisse a portare a casa bottino pieno. Gli intenti, però, sono del tutto saltati dopo i due gol che ci hanno rifilato nei primi 10 minuti. La squadra era frastornata ed ha concesso con un errore la palla per il 3-0. Per come si erano messo le cose, non posso che dirmi entusiasta della reazione dei ragazzi. La batosta iniziale avrebbe messo in ginocchio qualsiasi organico, anche quello più blasonato, noi invece abbiamo trovato la forza di rialzarci e rimettere in pari il risultato”.
Questione turn-over. Sarebbe stato meglio far partire le prime linee sin da subito?: “Lo staff medico può confermare quanto sto per dire. La stanchezza fisica comincia ad essere accusata intorno al 70esimo minuto di gioco. Devo preservare le energie dei ragazzi e ben distribuirle nelle diverse competizioni. Un esempio; Lavezzi, oggi, è entrato in campo nella ripresa, ragion per cui, stress mentale apparte, non risentirà di tutto quell'acido lattico che invece si sarebbe accumulato se avesse giocato per l’intera durata del match”.
"Con questo carattere possiamo lottare contro chiunque". E segna sempre lui Edinson Cavani, una macchina da gol. Il Matador l'ha messa dentro all'ultimo respiro coronando una rimonta sensazionale...
"Sono contento perchè la mia rete ci ha dato un pareggio meritatissimo. Davvero una grande felicità, abbiamo festeggiato insieme a tutta la squadra ed ai tifosi che son venuti qui ad incitarci, perché è stata una serata emozionante. All'inizio abbiamo sofferto ma solo per episodi sfortunati. Poi abbiamo cominciato a giocare come sappiamo ed è iniziata una splendida rimonta".
"Sono felice perché ci teniamo molto all'Europa League. Adesso però da domani già penseremo alla Roma. Ci aspetta un altro match importantissimo in campionato e saremo subito concentrati. Con questo carattere possiamo lottare contro tutti".
Alessandro Lugli
Nessun commento:
Posta un commento