domenica 30 agosto 2009

NAPOLI-LIVORNO 3-1



NAPOLI-LIVORNO 3-1
Un super-Quagliarella infiamma Napoli
 
Al cospetto di un'opaco Lavezzi, il Napoli riesce ad imporsi col risultato di 3-1 contro il Livorno, grazie ad una prova sontuosa di Fabio Quagliarella , autore di due reti e di un tiro da oltre 40 metri che ha preso in pieno la traversa, per poi ricadere sulla linea.
Un Quagliarella strepitoso, anima e cuore di questo Napoli, che ha giocato una buona partita contro un Livorno agile e manovriero a cui però non è bastato il solo Lucarelli, per evitare la sconfitta. La fase difensiva azzurra però, desta ancora qualche perplessità e la manovra corale è ancora a volta lenta. Di Hamsik, su percussione centrale, l'altra rete dei partenopei.
Per i toscani è andato a segno Lucarelli ad inizio ripresa.
 
Roberto Donadoni, allenatore del Napoli, ha rilasciato un'intervista : "Abbiamo giocato bene. Siamo soddisfatti per la vittoria, ma e' stato un leggero passo indietro rispetto alla prestazione di Palermo. C'e' stata un'ingenuita' nostra sul gol di Lucarelli: non possiamo permetterci disattenzioni del genere. In serie A, quando affronti avversari di valore, poi vieni punito. Abbiamo rischiato di subire troppo sul 2-1. L'intesa Quagliarella-Lavezzi? Ho visto dei progressi. Hanno fatto dei passi in avanti. A volte non sono lucidi, proprio perche' vogliono segnare. Sono contento del loro rendimento. Cigarini? Non e' al 100%, anche lui ha commesso qualche errore. Nel complesso ha fatto una buona gara. Possiamo migliorare. Non mi aspettavo una passeggiata di salute. Perche' Datolo al posto di Zuniga? Datolo non era al top fisicamente, i cambi ci possono stare. Dobbiamo crescere ancora tanto. E' bello lavorare sapendo che si puo' crescere. Zuniga spaesato a sinistra? Zuniga ha fatto sempre il calciatore, destra o sinistra cambia poco. Il Livorno ha dimostrato carattere, forza ed energia: rendera' la vita dura a chiunque. Siamo stati anche un po' fortunati. Quagliarella fa la differenza, ma anche tutta la squadra che gira. Il "Pocho" Lavezzi e' stato molto generoso. Bisogna essere piu' lucidi sotto porta. Giocare col caldo non e' facile".
 
Anche Fabio Quagliarella, attaccante del Napoli, ha rilasciato un'intervista: "E' stata una gara indescrividibile. Segnare due gol al San Paolo all'esordio in campionato e' stata la realizzazione del sogno della mia vita. Il tiro da 45 metri? Alcune volte non sto bene con la testa, peccato per la traversa perche' i tifosi meritano gol del genere. L'ho detto a Cigarini sotto la doccia: avrei barattato quel gol da 45 metri con la doppietta. Io idolo dei tifosi? La gente apprezza chi si impegna. Siamo tutti protagonisti. Ho provato a far segnare Lavezzi. Il "Pocho" è un grande, si sacrifica tanto, e' fondamentale per noi. Obiettivo 20 gol? Non penso ai gol, ma vogliamo vincere solo ogni partita. La Nazionale? E' un obiettivo. Ringrazio Lippi che ha sempre creduto in me, puo' contare sul mio contributo. Sarebbe fantastico avere altri napoletani in Nazionale. Il coro dei tifosi? E' stato fantastico, mi sono venuti i brividi. A Palermo non meritavamo assolutamente la sconfitta. Quando si lavora bene, i risultati non mancano. Comunque riprovero' a fare il gol da lontano".
 
 
Cristiano Lucarelli, attaccante del Livorno, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky. Ecco quanto evidenziato : "Sono tornato al gol in maglia amaranto, ma non è servito a nulla. La mia lontananza da Livorno? Era un periodo di pausa che andava preso per vari motivi. Come tutte le storie d’amore c’era bisogno di un po’ di pausa, ma ora sono tornato. La partenza di Diamanti è stata pesante per noi, era uno dei cinque giocatori più forti in Italia. Ma se arrivano certe offerte è giusto prenderle in considerazione. Conoscendo Ricci penso che un colpetto a sorpresa lo farà, come sempre. Spero arrivi un regalino, ma comunque siamo attrezzati. Con Rivas e Mozart possiamo farcela e ce la giochiamo alla pari con chiunque".
 
Alessandro Lugli
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento