domenica 10 gennaio 2010

napoli-samp 1-0


NAPOLI-SAMPDORIA 1-0
Decide Denis

Un gol di German Denis permette alla squadra azzurra di battere la Sampdoria di Cassano e conservare il quarto posto. Gli ospiti hanno tenuto il pallino del gioco nella prima frazione tenendo il Napoli lontano dalla porta, ma nella ripresa sono venuti fuori i ragazzi di Mazzarri che, spinti da un San Paolo decisivo, hanno trovato il gol e legittimato la vittoria.
Mazzarri si affida ancora all’ottimo Grava con Rinaudo e Contini non al meglio. La Samp è subito aggressiva sin dalle prime battute. Semioli e Mannini sono alti e costringono Aronica e Maggio ad arretrare, lasciando il centrocampo azzurro in inferiorità numerica. Palombo e Poli sono un buon mix di tecnica e forza fisica per i doriani. Delneri, inoltre, posiziona Cassano sul lato destro del fronte offensivo per tenerlo lontano da Hugo Campagnaro. Tuttavia, la Samp ha un buon possesso ma non punge e, dopo venti minuti, è il Napoli a farsi vedere; su una ripatenza azzurra, Quagliarella offre una bella palla a Lavezzi che, su uno scatto dei suoi, si procura una contrattura ed esce, lasciando il posto a Denis. L’agentino si fa subito notare dalle parti di Castellazzi sul gioco aereo. Intanto, Mazzarri sposta uno spento Hamsik a sinistra con Quagliarella che si posiziona alla destra di Denis nel 3-4-3 azzurro. La Samp cala il ritmo notevole della prima parte dell’incontro senza, tuttavia, creare pericoli a De Sanctis grazie anche alla grande prestazione del trio difensivo. Cannavaro, Campagnaro e Grava concedono poco a Cassano e i suoi. Intanto, il Napoli viene fuori nel finale di frazione; Gargano pesca bene Maggio che scappa via all’ex Mannini, ma l'esterno si lascia anticipare in uscita da Castellazzi. Un Napoli più determinato e lucido nella manovra quello che si ammira nella ripresa. Dopo soli due minuti, Quagliarella, ancora in veste di uomo-assist, trova Denis in area ma l’arbitro annulla il gol dell’argentino per un dubbio fuorigioco. Intanto Castellazzi pareggia il numero degli infortuni e lascia il posto al giovane Fiorillo. Mazzarri spedisce di nuovo Hamsik sulla destra del tridente mentre Maggio grazia ancora la sua ex squadra, mancando il gol sul cross dalla sinistra di Aronica. Il Napoli è più lucido e il pubblico avverte il momento positivo, iniziando a spingere. Il gran gol di testa di Denis sul cross di Campagnaro, ad anticipare l’uscita incerta di Fiorillo, legittimano la superiorità partenopea della seconda frazione di gioco. La Samp prova ad avvicinarsi alla porta del Napoli, ma il pubblico del San Paolo si schiera dalla parte dei suoi beniamini aiutandoli a respingere il ritorno doriano. Delneri passa dal 4-4-2 al 4-3-1-2 con l’innesto di Pozzi per Semioli, incisivo solo nei primi venti di gioco. La squadra ligure si avvicina al pari nel finale con un tiro insidioso di Cassano, bloccato da De Sanctis, e una punizione di Palombo che sfiora il palo. Al triplice fischio, Mazzarri indica la curva per rendere merito alla spinta decisiva dei cinquantamila del San Paolo.

Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport. Ecco quanto evidenziato : "Dobbiamo continuare così senza montarci la testa. E' una vittoria molto importante, sono contento della squadra che ha saputo anche soffrire. Ogni partita è difficile, basta vedere l'Inter che soffre con l'ultima in classifica. A parte le grandi c'è un netto miglioramento di tutte le medie squadre. Camicia? Sì, e avevo ancora caldo. Per fortuna poi abbiamo segnato. Lavezzi? Sì, non è uno stiramento ma una distrazione muscolare, poi i tempi di recupero si devono valutare dopo gli esami. Denis? La parola riserva non esiste. Sono tutti titolari e ogni settimana scelto in base alle loro condizioni. Devono lavorare tutti come stanno facendo e farsi trovare pronti. Denis ha fatto benissimo anche in altre occasioni, come col Milan o con la Juve. Coppa Italia? Ci sarà un turn over chiaramente, anche in vista del match di Palermo ma ci teniamo a passare il turno e faremo il nostro massimo per fare un'altra impresa".

German Denis, attaccante del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita. Ecco quanto evidenziato : "Abbiamo vinto contro un'ottima squadra che nel primo tempo ci ha creato qualche problema, dobbiamo continuare così. Lavezzi? Sono dispiaciuto per l'infortunio, ma noi comunque abbiamo un'ottima panchina. Dedico il gol al mio procuratore che ha avuto un grave problema familiare Critiche? Nel primo anno ho fatto un pò fatica perchè bisogna capire il calcio italiano che è diffiile. Io lotto sempre per farmi trovare pronto quando sono chiamato in causa"
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento