lunedì 14 dicembre 2009

Sampdoria-Roma 0-0


Pareggio senza reti, con poche emozioni, tanti errori e solo piccoli barlumi di gioco tra Sampdoria e Roma in un gelido Ferraris. Totti e Cassano (che scherzano e si abbracciano) si dividono i punti nel posticipo al termine di una prestazione volenterosa ma senza acuti. Il risultato rispecchia il perfetto equilibrio della sfida, vinta ai punti nel primo tempo dai blucerchiati e dai giallorossi nella ripresa, e il punticino consente a entrambe le squadre di fare un passo avanti rispetto al grande mucchio di avversarie che si e formato a quota 24.

Il pari rincuora comunque la Sampdoria, che è ancora alle prese con una involuzione di gioco notevole ma riscatta in parte le ultime due pesanti sconfitte nel derby e con il Milan. Meno contenta la Roma, che sullo slancio del derby ha provato ad allungare per avvicinare il Parma, ci è andata vicina ma non ha saputo battere un avversario che nella seconda parte stava facendo i conti con la paura di sé. A Ranieri non era piaciuto il gioco nel derby e neppure questa sera dovrebbe fare salti di gioia. La gara del Ferraris ha confermato anche passi avanti nel 'processo di pace' avviato da Totti e Cassano. I due ex amici si sono salutati con un abbraccio prima della gara e al rientro in campo, quando il barese ha dato un calcetto scherzoso al romano, strappandogli un sorriso. Del Neri ha proposto solo una importante novità, Bellucci, schierato a centrocampo con Palombo, Poli e Mannini. Dietro Lucchini e Ziegler sono preferiti a Zauri e a Accardi, davanti ci sono Pazzini e Cassano. Ranieri schiera la formazione annunciata, con De Rossi e Brighi davanti a Cassetti, Burdisso, Juan e Riise, Taddei, Perrotta e Vucinic a inventare a centrocampo e Totti davanti. Nel primo tempo Sampdoria e Roma giocano con perfetto equilibrio anche se alla fine c'é più Cassano che Totti, più blucerchiato che giallorosso.

Non si vedono grandi giocate, anzi prevalgono gli errori, tecnici e tattici, e si va avanti a fiammate. Le emozioni non mancano però. La Sampdoria ne regalà di più, con Pazzini (fuori di un soffio), Mannini, Cassano e soprattutto Stankevicius, che al 34' colpisce il palo di testa. Sulla ribattuta, Pazzini sbaglia da un passo alzando la mira. E' il momento migliore dei blucerchiati, che in precedenza hanno rischiato solo per un tiro ravvicinato di Taddei (parato) e una conclusione di Perrotta rimpallata. Totti ha camminato e fatto un po' la sponda. Nella ripresa c'é invece più Roma, pericolosa con Burdisso, che manda alto ostacolando un compagno, Vucinic (parata di Castellazzi) e soprattutto Perrotta, che in scivolata manda fuori di poco su assist di Totti (17',primo guizzo). La Sampdoria sembra di nuovo preda della sue recenti paure e si rintana. L'unico acuto è di Cassano, ma Riise lo rimpalla con tempismo perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento