
Il commissario tecnico della Nazionale, Marcello Lippi, ha deciso la lista di 23 azzurri che partiranno per il Mondiale del Sudafrica. Questi i 5 azzurri esclusi: Sirigu, Cossu, Cassani, Borriello e Rossi. C'è scappata dunque la sorpresa, forse due, nelle scelte del ct. La più sorprendente è la presenza di Fabio Quagliarella, che da più parti veniva etichettato come 'tagliato'. Come secondo attaccante, il ct ha preferito il giocatore del Napoli a Giuseppe Rossi, che probabilmente finisce per pagare una stagione senza troppi acuti in Spagna. Tutto sommato scontate le esclusioni di Sirigu e Cossu, mentre in difesa Bocchetti ha vinto il ballottaggio con Cassani. Infine, confermate le indiscrezioni che vedevano Borriello di ritorno a casa. Grande la gioia di De Sanctis, Quagliarella e Maggio, appena arrivata la comunicazione ufficiale: per tutti e tre si tratta della prima esperienza in un Campionato del Mondo. In particolare, grossa soddisfazione per il bomber azzurro - quest'anno 11 gol con il Napoli - che ha vinto la concorrenza di Borriello e Rossi. L'Italia giocherà in amichevole giovedì 3 giugno con il Messico (ore 19.15 a Bruxelles), sabato 5 giugno con la Svizzera (20.30 a Ginevra) e poi si trasferirà in Sudafrica dove esordirà ai Mondiali 2010 contro il Paraguay lunedì 14 giugno.
Questa la lista completa dei 23 Azzurri:
Portieri: 1 Buffon (Juventus) 14 De Sanctis (NAPOLI) , 12 Marchetti (Cagliari)
Difensori: 13 Bocchetti (Genoa), 23 Bonucci (Bari), 5 F. Cannavaro (Juventus), 4 Chiellini (Juventus), 3 Criscito (Genoa), 2 Maggio (NAPOLI), 19 Gianluca Zambrotta (Milan)
Centrocampisti: 16 Camoranesi (Juventus), 6 De Rossi (Roma), 8 Gattuso (Milan), 15 Marchisio (Juventus), 22 Montolivo (Fiorentina), 17 Palombo (Sampdoria), 7 Pepe (Udinese), 21 Pirlo (Milan)
Attaccanti: 10 Di Natale (Udinese), 11 Gilardino (Fiorentina), 9 Iaquinta (Juventus), 20 Pazzini (Sampdoria), 18 Quagliarella (NAPOLI)
Nessun commento:
Posta un commento