lunedì 28 marzo 2011

ITALIA: AQUILANI VUOLE VINCERE EURO 2012


ITALIA: AQUILANI VUOLE VINCERE EURO 2012
“Questo gruppo sta lavorando molto bene, l’obiettivo principale rimane quello di andare agli Europei per vincerli”. La vittoria sulla Slovenia ha dato grande carica all’ambiente azzurro, a partire da Alberto Aquilani, tra i migliori nella serata di Lubiana. “Il Mondiale? Non l’ho mai giocato, mi farebbe piacere esserci e confesso che mi sta passando per la testa l’idea di essere in Brasile con questa Nazionale – continua – Abbiamo giocatori di grande qualita’, a centrocampo De Rossi e Pirlo hanno maggiore esperienza ma anche gli altri non sono da meno. E ben vengano gli oriundi se ci renderanno piu’ forti”. Dietro la sua ottima prestazione di Lubiana anche la posizione in cui Prandelli lo ha collocato in campo. “Il mio ruolo e’ diverso rispetto a quello che ricopro nella Juventus, dove gioco da mediano, dove devo sempre rincorrere tutti e dove a volte manchi di lucidita’ – spiega – Qui invece hai sempre la palla fra i piedi e sembra di faticare meno”. E a proposito di Juventus e della tormentata stagione dei bianconeri, il centrocampista romano assicura che “abbiamo tanti giocatori forti e un ottimo allenatore. Abbiamo solo bisogno di tempo e vivremo queste ultime otto partite come se fossero delle finali. Dovremo salvare il salvabile e onorare la maglia, anche se al momento manca serenita’ e tranquillita’”. Alla ripresa del campionato, la Juve se la vedra’ con la Roma, dove Aquilani e’ cresciuto prima del suo passaggio al Liverpool e del ritorno in Italia con la maglia bianconera. “Non mi sono mai sentito scaricato dalla Roma, in quel periodo capii che non c’era piu’ spazio per me – racconta – Non ho nostalgia della Roma, ho nostalgia della mia famiglia e degli amici che vivono a Roma. Se faro’ gol non esultero’, dal pubblico mi aspetto affetto ma non so se arrivera’. Totti? E’ sempre Totti e mi spaventa sempre anche quando si dice che non sta bene. Montella? Sin da quando giocava si capiva che aveva le idee chiare, non e’ un caso che stia facendo bene come allenatore”. Attualmente in prestito, Aquilani non conosce ancora il proprio futuro. “Non ho avuto nessun contatto, ne’ con i dirigenti del Liverpool, ne’ con quelli della Juventus – aggiunge – C’e’ un accordo, sapevo di essere solo in prestito e che a maggio si sarebbero tirate le somme ma ho vissuto questi mesi senza ossessione e sono tranquillo sul mio futuro”.
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento