lunedì 14 marzo 2011

parma-napoli 1-3


Riecco il Napoli. Gli azzurri vincono in rimonta per 3-1 al Tardini contro il Parma e tornano in corsa per lo scudetto grazie ai passi falsi di Milan e Inter contro Bari e Brescia. Ora gli uomini di Mazzarri, a segno con Hamsik, Lavezzi e Maggio, sono a -1 dai nerazzurri e a -6 dai rossoneri. Di contro Marino ora è a forte rischio: i crociati sono quartultimi ad un punto dal Lecce.

Gara vivace e intensa agonisticamente, nel primo tempo i partenopei fanno la partita ma creano poco dalle parti di Mirante. Più concreti i ducali, che alla mezz'ora passano in vantaggio con una prodezza di Palladino: un perfetto destro al volo su torre di Paci non lascia scampo a De Sanctis. Gli azzurri faticano a reagire, e solo nel finale di tempo spaventano Marino con due iniziative di Cavani.

Nella ripresa il fortino crociato cede e il Napoli ribalta il risultato in quattro minuti: al 52' Hamsik (in fuorigioco), approfitta di un cross dalla destra di Lavezzi e pareggia. Al 56' lo slovacco restituisce il favore al Pocho: il passaggio filtrante di Marekiaro è perfetto e l'argentino indisturbato firma il 2-1 di destro sull'uscita di Mirante.

Il colpo di grazia per il Parma arriva solo tre minuti dopo: Galloppa entra a gamba tesa all'altezza del petto di Hamsik e Morganti lo espelle direttamente. Dopo un quarto d'ora choc Marino cerca di ricomporre i mortificati ducali inserendo Crespo e Giovinco senza ottenere i risultati sperati.

Il Napoli sbaglia un paio di contropiedi che potevano arrotondare il risultato (Cavani ha le polveri bagnate), nel finale affiora un po' di nervosismo, soprattutto da parte parmigiana. Allo scadere il 3-1 che chiude la partita lo firma Maggio. Il Napoli si rilancia, il Parma è ad un passo dall'abisso.

Nessun commento:

Posta un commento