domenica 20 marzo 2011

SERIE A: PALERMO-MILAN 1-0


SERIE A: PALERMO-MILAN 1-0
I rossoneri perdono un colpo
Un Milan raccapricciante perde l'imbattibilità che in campionato durava da 4 mesi, cedendo 1-0 al Palermo e rilanciando prepotentemente le ambizioni di rimonta di Inter (e persino del Napoli). A decidere, dopo 10', è stato un gol di Goian, che sugli sviluppi un calcio d'angolo fa secco Abbiati dalla breve distanza, sfruttando l'amabile presepe rossonero (e sono due , con quello di settimana scorsa).
Ci sarebbe tutto il tempo per rimontare, visto che basterebbe far gol alla seconda peggior difesa del campionato. Ma anche questo diventa un'impresa, se la squadra scende in campo molle come un caprino, se manca il gioco sugli esterni, se non si tira mai da fuori area e se i tuoi attaccanti hanno, in due, la personalità di una lumaca sgusciata (da sola). Quel che ne è derivato sono 80 minuti di attacchi ottusi e inefficaci, che hanno prodotto sì e no quattro palle-gol, tutte estemporanee. No, almeno in campionato, il problema non era Ibra.
Sbaglia Allegri, che si affida a un centrocampo muscolare e a corto di fiato (Van Bommel su tutti), e che soprattutto, per l'ennesima volta, presenta una squadra priva di nerbo e convinzione - l'opposto di quel che si diceva fino a pochissime settimane fa. Non serviva chissà cosa per racimolare qualcosa in più che 1 punto in 2 partite, contro due squadre (Bari e Palermo) che hanno virtualmente concluso la loro stagione. Eppure, il Milan non ce l'ha fatta a metterlo in campo. E ha perso (stra)meritatamente.
Brutto affare. Domenica a mezzogiorno il campionato era praticamente vinto, ora è drammaticamente a rischio. E l'inerzia è tutta per l'Inter. Speriamo solo che abbia ragione Allegri e che la pausa per le nazionali possa restituire un po' di sangue a una squadre che appare svuotata.
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento