lunedì 30 maggio 2011

Serie B, il Torino manca i playoff


Si chiude il campionato di Serie B, almeno per quello che riguarda la stagione regolare. Ed è una fine di stagione amara per il Torino di Franco Lerda: i granata dovevano vincere a tutti i costi per agguantare l'ultimo posto disponibile per i playoff ma sono stati sconfitti 2-0 (gol di Cuffa e De Paula) nello scontro diretto dal Padova, che andrà a giocarsi così gli spareggi per salire in serie A. Dopo il fischio finale è esplosa la rabbia dei tifosi del Toro: un centinaio di ultrà ha superato le recinzioni ed invaso il campo, fermato dal servizio d'ordine dietro i cartelloni pubblicitari a bordo campo. Contestato il bomber Rolando Bianchi che era uscito dagli spogliatoi per salutare i tifosi. Gli ultras granata l'hanno apostrofato e l'attaccante del Torino è stato riaccompagnato fuori dal campo. «Era giusto chiedere scusa ai tifosi perchè abbiamo fallito - ha detto Bianchi con la voce rotta -. La colpa è di tutti, io per primo sono colpevole di aver fallito un traguardo importante». Il presidente Urbano Cairo, da tempo nel mirino di una frangia della tifoseria granata, ha abbandonato lo stadio prima del fischio finale, già sul risultato di 0-2, per scongiurare incidenti. La contestazione è proseguita per due ore dopo la fine della partita, con 200 ultras rimasti fuori dallo stadio a cantar cori e urlare insulti contro Cairo e i giocatori.
Il ds Gianluca Petrachi per il futuro disegna un'ennesima rivouluzione per il Torino: dovrebbe cambiare l'allenatore e tanti giocatori, la metà infatti è in prestito. «Bianchi? Sarà difficile trattenerlo, ha tante offerte valuteremo lo stesso vale per Ogbonna».
PLAYOUT - Per quanto riguarda gli altri verdetti, giocheranno i playout Albinoleffe e Piacenza. Una delle due raggiungerà le già retrocesse Portogruaro, Triestina e Frosinone in Lega Pro. La gara d'andata dei playout è in programma sabato 4 giugno (ore 20:45). Erano già promosse in serie A Atalanta e Siena. Mentre ai playoff promozione vanno Novara, Varese, Padova e Reggina, con questo calendario:

SEMIFINALI - ANDATA - 2 GIUGNO
Reggina - Novara ore 18.30
Padova - Varese ore 21.00

SEMIFINALI RITORNO - 5 GIUGNO
Varese - Padova ore 18.30
Novara - Reggina ore 21.00

FINALE ANDATA - 9 GIUGNO ore 20.45

FINALE RITORNO - 12 GIUGNO ore 20.45

Nessun commento:

Posta un commento