lunedì 26 ottobre 2009

FIORENTINA-NAPOLI 0-1


Un volitivo e ordinato Napoli, ha avuto la meglio sulla Fiorentina, in trasferta grazie ad una pregevole segnatura di C. Maggio su assist di Denis giunta allo scadere della gara. Gli azzurri sono apparsi in forma, molto diversi da quelli visti all'opera nella gestione di Roberto Donadoni. Era un'anno che il Napoli non riusciva a vincere fuori casa. L'ultima vittoria risaliva alla sfida dell'anno scorso contro la Lazio all'"Olimpico". Un gradito ritorno alla vittoria quindi in una squadra che è apparsa molto più grintosa contro una Fiorentina che comunque ha disputato una buona partita e che sarà sicuramente fra le protagoniste di questo torneo.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara. Ecco quanto evidenziato: "La cura Mazzarri sta funzionando, ora non dobbiamo fermarci qua, queste due vittorie non devono essere isolate. Mi sono goduto una domenica all'insegna della competitività, potrei elogiare Maggio che ha segnato il gol vittoria, ma voglio elogiare tutti. La squadra c'è sempre stata, ora le cose cominciano a funzionare. I valori di tutti quanti i giocatori verranno fuori. Le individualità ci sono sempre state, Mazzarri le sta facendo venire fuori perchè è un grande aggregatore. Non è facile far giocare a memoria una squadra anche con molti stranieri non abituati al nostro calcio. Ha iniziato un lavoro, io sto toccando il cielo con un dito perchè fra qualche mese ci divertiremo ancora di più. Classifiche? Le guardo alla fine, non adesso. Napoli-Milan? Godo già come un pazzo. Io ho lasciato un film all'ottava settimana di ripresa che mi chiaman ogni minuto per il Napoli, ci ho sempre creduto. Ora torna l'entusiasmo, ma io non l'ho mai perso. Questo devono capire i napoletani, l'entusiasmo non può cambiare. Quagliarella? E' ancora al 50%. Perché ha tirato il rigore? Non lo so, ma anche Hamsik aveva sbagliato l'ultima volta. Quagliarella è un uomo squadra, uno che farà la differenza quando avrà trovato la forma. L'espulsione di Mazzarri la trovo assurda, spero non venga squalificato. Anche Prandelli nell'azione precedente era molto agitato.".



Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post-partita. Ecco quanto evidenziato : "Non penso di meritare l'espulsione dal campo. Sono uscito dall'area tecnica ma sotto gli occhi dell'assistente c'era una spinta di Vargas a Maggio. L'ho detto all'assistente perchè erano stati ammoniti tanti dei nostri per falli meno vistosi. Rigore? Mi sembrava giusta la scelta di battere il rigore, sono loro due i rigoristi e decidono di volta in volta, poi si sa che si possono sbagliare. Oggi volevo vedere lo spirito giusto, poi il risultato poteva anche non arrivare su un campo difficile come questo . In difesa avevamo assenze importanti, onore a chi ha giocato. Molto bene i due mediani in mezzo al campo e Aronica anche se per caratteristiche spinge meno di Maggio. Indicazioni? Ho fatto un discorso tattico che i ragazzi hanno subito capito, Hamsik alto può anche pressare, Quagliarella a fare anche manovra e Lavezzi largo per grandi linee, poi ho lavorato sulla testa ovviamente perchè non c'era fiducia. Ho avuto risposte importanti, sia per la fase di possesso palla che di non possesso, ora dobbiamo andare avanti così. Le telefonate alle 7 di mattina? E' una comodità perchè entrambi ci svegliamo presto, la giornata è lunga per me perchè ho colloqui con i calciatori e poi c'è il lavoro sul campo".



Christian Maggio, centrocampista del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara. Ecco quanto evidenziato : "Grande vittoria, ci tenevamo a far bene fuori casa, e finalmente ci siamo riusciti. Si è rivisto un grande Napoli, abbiamo sfatato un tabù. Sono cambiate tante cose, è cambiata soprattutto la voglia di dimostrare che il Napoli non è morto. Ora sappiamo cosa fare, entriamo in campo concentrati e i risultati si vedono. In attacco abbiamo fatto un grande lavoro: con Mazzarri stiamo lavorando tanto, siamo contenti. Ogni calciatore conosce i movimenti che deve fare. Andiamo avanti così, ora c'è il Milan. Restiamo con i piedi per terra e godiamoci questo momento. Sono contento per il goal, grande assist di Denis. Con Mazzarri mi trovo bene, c'è grande feeling"

Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento