lunedì 19 ottobre 2009

napoli-bologna 2-1


NAPOLI-BOLOGNA 2-1
Azzurri vittoriosi al fotofinish

Grazie alle segnature di Quagliarella e Maggio allo scadere della gara, il Napoli è riuscito a rimontare la rete bolognese di Adailton e a vincere l'incontro.
Un Napoli, che si è mostrato aggressivo nell'arco di tutta la gara con una manovra più fluida caratterizzata dai frequenti attacchi propulsivi di Lavezzi e Maggio.
Il Bologna è sembrato ben messo in campo, e ha disputato una buona gara. Forse questa sconfitta gli brucia un pò, ma il calcio sa essere bello e indecifrabile anche per questo.


Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post-partita. Ecco quanto evidenziato : "Sono molto felice. I ragazzi hanno risposto bene. Credo che da gennaio ci sarà da divertirsi. Questa è una prestazione di grande spessore, ripartiamo da qui per creare qualcosa. Il tecnico ha dato la scossa giusta, non ha un compito facile ma è un guerriero come me. Lapo Elkann nel Napoli? E' un'invenzione. Mi farebbe piacere, sarebbe un lusso, ma credo sia solo una battuta. Montali? Non aveva il patentino per fare il direttore tecnico, il nuovo dg sarà annunciato intorno al 20 novembre. Lavezzi? L'allenatore deve avere la fiducia assoluta, poi all'inizio di un nuovo rapporto non dobbiamo contestare nulla. Le scelte di oggi credo siano anche per capire la situazione perchè molti giocatori Mazzarri non li ha avuti. La vittoria è importante, ma Mazzarri deve avere tempo a disposizione per capire.Perdonato Lavezzi? Bisogna organizzarsi, io distaccherò una persona che seguirà i calciatori così risolviamo questi problemi di segretariato. Nazionali? Bisogna discuterne e trovare un punto di incontro tra le federazioni. Galliani? E' d'accordo con me. Ci vogliono salari per i nazionali e assicurazioni per eventuali infortuni".

Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post-partita. Ecco quanto evidenziato : "Ai ragazzi devo fare i complimenti, hanno dato tutto. Non era facile contro un Bologna ben organizzato e molto più agile di gamba di noi visto che molti titolari hanno giocato l'infrasettimanale con le rispettive nazionali. Non abbiamo giocato come volevo, abbiamo preso gol subito al primo tiro in porta del Bologna, peraltro su calcio di punizione. Lavezzi? Non lo conoscevo fino a sabato, ho avuto fiducia in lui guardandolo negli occhi, ho spiegato la scelta al gruppo, e l'ho schierato dal primo minuto. Per fortuna è andata bene. Oggi abbiamo difeso a quattro, sol oquando Aronica si alzava diventava a cinque il centrocampo. Dàtolo ha scelto di fare la mezz'ala sinistra, come solitamente fa Hamsik, a me piacciono anche gli interni che si inseriscono. Volevo fare la doppia catena sugli esterni, visto che il Bologna al centro si chiudeva bene e rischiavamo di sbattere contro il muro. Alti livelli? Il Napoli ha fatto molto bene, dalla C alla A e anche l' Europa ora il presidente ha riaperto un nuovo ciclo e c'è bisogno di tempo per lavorare e dare soddisfazioni ai tifosi. Non abbiamo obiettivi immediati".

L'attaccante del Napoli, Fabio Quagliarella, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara a rai 2 nel corso di Stadio Sprint. Ecco quanto evidenziato: "Sicuramente questa vittoria ci darà morale, perchè adesso ci aspettano 3 partite durissime, ci vuole il miglior Napoli per portare a casa dei punti." A proposito del nuovo tecnico Walter Mazzarri, Quagliarella afferma: " Mazzarri è un allenatore sanguigno che si incaz... si arrabbia anche per le piccole cose, purtroppo l'ho conosciuto solo per 2/3 giorni, ora abbiamo una settimana davanti da preparare al meglio col mister."

L'attaccante del Napoli, Ezequiel Lavezzi, harilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara a Sky. Ecco quanto evidenziato : "Sono un po' stanco per il viaggio e per la partita. Abbiamo faticato tanto per vincere contro il Bologna. Mazzarri? Questa squadra ha sempre avuto un'anima, tranne che nella partita con l'Inter. Sono i risultati non ci hanno accompagnato. Come ho fatto a convincere il mister a farmi giocare? Ho detto a Mazzarri che stavo bene e che volevo giocare. E poi volevo rispondere in campo a tutte le cose che si sono dette dopo il mio rientro in ritardo. Certo non mi ha fatto piacere girare di ufficio in ufficio per farmi rifare il passaporto. Ora me lo tengo sempre stretto".

Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento