venerdì 30 ottobre 2009

Juve show, e' lei l'anti-Inter


Juve show e la sfida all'Inter capolista è lanciata. Il colpo più vigoroso del mercoledì di campionato lo batte la Juve, 5-1 alla Samp con doppietta di Amauri. La squadra di Ciro Ferrara, in un colpo solo, azzera le velleità dei doriani e si riavvicina pericolosamente all'Inter che, nell'attesa di scendere in campo domani sera contro il Palermo a San Siro, in questo momento è lontana soltanto un punto. I bianconeri hanno dato una formidabile dimostrazione di forza, infliggendo una sconfitta netta e pesante alla squadra blucerchiata, mai in partita e costretta a subire le scorribande di Amauri (che ha rischiato di non giocare causa una febbre, che non è però influenza A assicura la Juve) e compagni fin dai primi minuti.

Il brasiliano, autore di una doppietta (quattro i suoi centri in tre partite), Chiellini - a chiusura di un bellissimo triangolo con lo stesso Amauri - Camoranesi e Trezeguet, hanno fatto sprofondare la corazzata di Gigi Del Neri, che pure era reduce da un'esibizione sfavillante in casa contro il Bologna. Unica nota positiva di una serata da dimenticare in fretta, la rete di Pazzini. La Juventus convince ed il Milan spreca una grossissima occasione per avvicinarsi ai 'cugini': i rossoneri erano in vantaggio di 2 gol al San Paolo di Napoli, ad un passo da 90', ma sono stati prima avvicinati da Cigarini, quindi agganciati da Denis, in pieno recupero.

Il Milan, che ha chiuso la partita in dieci uomini, in caso di vittoria, si sarebbe portato a -4 dall'Inter ed invece si è dovuto accontentare di un pari. E martedì prossimo a San Siro arriva il Real, ancora senza Cristiano Ronaldo, con un caso Ronaldinho da risolvere: il brasiliano è stato sostituito a metà del secondo tempo e non le ha mandate a dire alla panchina. Nel turno infrasettimanale valido spiccano anche il successo del Genoa sulla Fiorentina (2-1, decisivo Mesto dopo il gran gol di tacco di Palladino e il pari di Marchionni) e la nuova vittorai del Parma-rivelazione, 2-0 sul Bari dei miracoli. Vince il Cagliari in casa Lazio, 1-0 con gol di Matri e papera di Muslera.

Per i biancocelesti è crisi nera: 2 vittorie in dieci partite sono niente per una squadra che, a inizio stagione, aveva fatto sognare i propri sostenitori, conquistando a Pechino la Supercoppa italiana a discapito dell'Inter. Crisi anche per la Roma, sconfitta 2-1 in casa dell'Udinese dopo aver giocato in 10 tutto il secondo tempo per l'espulsione di Taddei: anche qui un errore del portiere Doni. In zona retrocessione passo indietro del Catania, sconfitto in casa dal Chievo, e successo del Bologna che fa sprofondare ancora di più il Siena. I toscani sono sempre più soli all'ultimo posto in classifica. La panchina di Giampaolo, a questo punto, è davvero appesa ad un filo. Seconda affermazione consecutiva, invece, per Serme Cosmi sulla panchina del Livorno: i toscani respirano a pieni polmoni l'aria inebriante della salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento