venerdì 30 ottobre 2009

napoli-milan 2-2


NAPOLI-MILAN 2-2
Cigarini e Denis impattono contro il Milan allo scadere


Definire rocambolesca questa partita è in verità dir poco. E' stata molto di più. Un Milan che nei primi 5 minuti della prima frazione di gioco dà insegnamento di calcio al Napoli, e realizza due reti con Inzaghi e Pato, con gli azzurri in ginocchio. Nell'arco della gara Lavezzi e compagni cercano di imbastire qualche trama di gioco , ma in tutto il primo tempo è sterile l'attacco dei partenopei.
Nella ripresa i campani salgono di tono, mentre il Milan si limita a contenere il parziale di 0-2.
Cigarini subentra a pochi minuti dalla fine del match a Pazienza mentre Denis sostituisce un'evanescente Quagliarella. Ebbene succede l'impensabile. Al 90mo Cigarini realizza l'1-2, mentre Denis in pieno recupero di testa sfrutta alla perfezione un'assist di Maggio.
E' l'apoteosi: il 2-2 finale sancisce un seconda frazione di gioco ottimale degli azzurri ove il portiere lombardo Dida è dovuto intervenire varie volte per evitare guai più seri.



Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara. Ecco quanto evidenziato : "C'erano dei falli non riconosciuti a noi, a loro dei falli che non c'erano riconosciuti. A noi non è stato dato un rigore netto. Siamo stati imprecisi, abbiamo avuto tante occasioni, il mio 3-2 poteva starci. Il Milan è il Milan e gli arbitri soffrono sempre di sudditanza psicologica. Alla fine potevamo pure vincere, nei nostri c'è ansia di fare bene. All'inizio nonostante il grande pubblico c'era ansia, abbiamo sofferto un pò questo. Dobbiamo lavorare sulla psicologia e anche sulla troppa fretta sotto porta, la squadra ha giocato, sotto porta potevamo fare meglio. I soldi che ho investito si cominciano a vedere e sono contento del pubblico partenopeo, merita tutti questi sforzi, non c'è stato nessun problema con petardi e cose simile, solo un grande entusiasmo. Il pubblico è da Europa senza dubbio Sono contento per Cigarini e per il tanque, gli avevo detto di essere più veloce in estate e sono contento per lui perchè non era facile. Juventus? Non abbiamo mai vinto negli anni passati. Sarà dura, hanno dato cinque gol alla Sampdoria. Andiamo lì con sette punti su nove con Mazzarri e con una classifica che ci vede insieme a tante squadre che prima erano davanti".

Aronica: "Partita emozionante, siamo stati bravi a pareggiare nei minuti finali. Peccato per i primi dieci minuti, il Milan ci ha punito"

Maggio: "Risultato importante, siamo contenti. Adesso continuiamo su questa strada"


Rinaudo: "Abbiamo affrontato una grande squadra. Il goal di Denis è stato incredibile, siamo corsi tutti sotto la curva a festeggiare. Il pubblico napoletano è incredibile"


Gargano: "Ho preso una botta ma non è niente di grave. La Juve? Decide il mister. Ringrazio e saluto il pubblico di Napoli che ci è stato vicino"

Datolo: "Sono contento per Denis, il gol se lo merita tutto. Lavora e si allena sempre con impegno"

Cigarini: "Siamo stati bravi a crederci fino alla fine. E' un pari che vale come una vittoria. Il goal? Ho tirato senza pensarci troppo, è andata bene"

Riccardo Bigon, direttore sportivo del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Marte. Ecco quanto evidenziato: "E' stata una bella serata di sport, il pubblico si è comportato benissimo. I tifosi sono sempre stati vicini alla squadra e sono contento, così come sono contento del risultato ottenuto. Escludendo i primi 5 minuti di instabilità emotiva, poi è stato solo il Napoli a fare la gara"


Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento