domenica 6 febbraio 2011

Allarme Milan, altro pari. Napoli a -3


Quarto pareggio in sei partite per il Milan, che al Ferraris contro il Genoa frena di nuovo impattando per 1-1. Non basta Pato, per il Grifone segna Floro Flores. E ora anche i rossoneri più ottimisti iniziano a preoccuparsi. Nessun problema per il Napoli, che vince in casa con il Cesena, ma protesta per un gol fantasma non dato a Maggio. Ora gli uomini di Mazzarri sono a –3. Lazio bloccata in casa dal Chievo, vincono Palermo e Brescia. Fiorentina-Parma 1-1

Brescia-Bari 2-0
Il Bari dura un quarto d’ora al Rigamonti, poi Gazzi stende in area Kone e dal dischetto Diamanti porta avanti le Rondinelle. I Galletti ci mettono l’orgoglio e reagiscono furiosamente al vantaggio lombardo, ma le loro ambizioni sono frustrate da Castillo, che al 32’ sbaglia il più facile dei gol, lisciando la sfera davanti ad Arcari. Nella ripresa l’Airone Caracciolo arrotonda il risultato.

Genoa-Milan 1-1
Grandi emozioni nel primo tempo del Ferraris. Il Grifone cerca di mettere in difficoltà il Diavolo tenendo il ritmo alto ma alla mezz’ora viene affondato dal gol di Pato, servito da un pregevole assist di Ibrahimovic. In precedenza i rossoneri erano stati salvati due volte da Abbiati, decisivo su Kucka e Criscito. La capolista sembra giocare con sicurezza (al 35’ il Papero sfiora il raddoppio ma l’ex Kaladze glielo nega) ma allo scadere del tempo viene raggiunta da Floro Flores, che approfitta di un rimpallo fortunato per riportare il punteggio in parità.
Crescono i padroni di casa nella ripresa, e contemporaneamente è più evidente l’affanno del Milan, in difficoltà soprattutto nella fase difensiva. Al 70’ è comunque decisivo il criticatissimo Eduardo che vola a mettere in calcio d’angolo un colpo di testa di Ibrahimovic

Lazio-Chievo 1-1
La Lazio soffre terribilmente il dinamismo dei gialloblu ma le occasioni più chiare sono per gli uomini di Reja: al 12’ Kozak viene fermato tempestivamente da Frey al momento del tiro a botta sicura, al 38’ Fernandes si oppone sulla linea di porta ad un colpo di testa di Dias. Prima dell’intervallo arriva il vantaggio biancoceleste con una prodezza: ci pensa il Profeta Hernanes con una violenta punizione da 25 metri che non lascia scampo a Sorrentino.
Al quarto d’ora della ripresa il Chievo trova il pareggio con Cesar sugli sviluppi di un corner contestato dai capitolini: Muslera resta inchiodato sulla linea di porta e favorisce l’intervento del difensore dei veronesi, che insacca in scivolata. Lazio in crisi di idee e di gioco.

Lecce-Palermo 2-4
Partita pazza al Via del Mare. Il Palermo inizialmente sembra addormentato e lascia campo ai padroni di casa, in vantaggio al 17’ con Giacomazzi, che al 42’ colpisce un palo mancando di un soffio il raddoppio. Poi al 45’ i rosanero pervengono al pareggio con una splendida punizione di Miccoli che lascia impalato Rosati. L’attaccante leccese non esulta ed anzi si avvia a centrocampo a testa bassa: scosso psicologicamente, sarà cambiato all’intervallo da Delio Rossi con Hernandez.

Ripresa, al 50’ il Lecce rimette la freccia con Jeda, a segno in mischia. Il gol del brasiliano provoca però la reazione imperiosa del Palermo, che in appena cinque minuti capovolge e chiude la partita. Al 57’ Pastore pareggia su assist di Ilicic, al 60’ Hernandez trova il 3-2, e al 62’ il Flaco restituisce il favore a Ilicic servendo allo sloveno la palla del pesantissimo 4-2 che chiude i giochi.

Napoli-Cesena 2-0
Il Napoli senza sforzarsi troppo porta a casa tre punti importanti con il Cesena. Gli azzurri partono fortissimo e vanno in vantaggio al 13’ con il solito Cavani, finalizzatore di una splendida azione corale impostata da Hamsik e rifinita da Maggio. Poi gli uomini di Mazzarri rallentano considerevolmente il ritmo, ma i romagnoli non riescono mai a rendersi pericolosi.
In avvio di ripresa il Napoli trova il 2-0 con Maggio, ma la terna abitrale non si accorge che la sfera respinta da Antonioli varca di molto la linea di porta e non convalida il gol dell’esterno azzurro. In finale di gara arriva comunque il 2-0, lo firma José Sosa su assist del neo acquisto Mascara.

Parma-Fiorentina 1-1
La Fiorentina colpisce un palo in avvio con Behrami, poi Amauri la fulmina al 14’ con uno splendido gol in rovesciata. L’italobrasiliano torna a segno con una prodezza in serie A dopo un anno di digiuno. I gigliati mantengono in mano le redini del gioco ma sono inconcludenti in attacco.

All’inizio del secondo tempo i viola pareggiano con un penalty di D’Agostino, assegnato per fallo su Gilardino. I crociati prendono l’iniziativa e mancano il 2-1 in due occasioni con Dzemaili e Crespo, entrambi mancano di precisione.



I risultati della ventiquattresima giornata
Brescia – Bari 2-0
17’ rig. Diamanti (Br), 93’ Caracciolo (Ba)
Genoa – Milan 1-1
29’ Pato (M), 45’ Floro Flores (G)
Lazio – Chievo 1-1
45’ Hernanes (L), 64’ Cesar (C)
Lecce – Palermo 2-4
17’ Giacomazzi (L), 45’ Miccoli (P), 50’ Jeda (L), 57’ Pastore (P), 60’ Hernandez (P), 62’ Ilicic (P)
Napoli – Cesena 2-0
13’ Cavani (N), 91’ Sosa (N)
Parma – Fiorentina 1-1
14’ Amauri (P), 48’ rig. D’Agostino (F)

Classifica
Milan 49
Napoli 46
Lazio 42
Inter 41
Palermo 40
Udinese 40
Roma 39
Juventus 38
Cagliari 32
Chievo 31
Bologna * 29
Fiorentina 29
Genoa 28
Sampdoria 27
Parma 26
Lecce 24
Catania 23
Brescia 22
Cesena 21
Bari 14

Nessun commento:

Posta un commento