domenica 3 luglio 2011

COPA AMERICA: COLOMBIA-COSTARICA 1-0


COPA AMERICA: COLOMBIA-COSTARICA 1-0
Nella seconda giornata di Coppa America la Colombia ha battuto la Costa Rica per 1 a 0 grazie al gol messo a segno da A. Ramos al 45. Determinante l'espulsione subita al 28 ai danni di Brenes (Costa Rica). Stanotte in programma Brasile - Venezuela. Sarà poi la volta di Paraguay - Ecuador. Cresce quindi, in queste ore, l'attesa per l'esordio verdeoro dei giovanissimi gioielli Neymar e Ganso che affiancheranno in fase offensiva la coppia rossonera formata da Robinho e Pato. Un attacco stellare.
Parte con il piede giusto l’avventura in Copa America della Colombia, alla quale basta uno striminzito 1-0 per avere ragione della Costa Rica e compiere un passo decisivo verso la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
I “cafeteros” schierano in campo tutti i big e fanno capire, fin dalle prime battute di gioco, di voler portare a casa i tre punti, mentre il ct La Volpe punta tutto su un undici giovane e voglioso di dimostrare le proprie potenzialità sul palcoscenico internazionale. La Colombia prova subito a far saltare il banco, ma il Costa Rica si difende con ordine e concede pochi varchi ad un avversario che non riesce ad alzare il ritmo del proprio possesso palla e che si affida alle incursioni incendiarie del solito Guarin. Al 31’, l’espulsione del costaricano Brenes dà ulteriore spinta alle avanzate della formazione del ct Gomez che, al 45’, trova il gol vittoria con Ramos, ottimo nel taglio che sorprende l’intera retroguardia avversaria e lucido nel dribblare il portiere ed insaccare a porta vuota. Nella ripresa, il ritmo cala ulteriormente, Falcaò cerca vanamente la via della rete, mentre Rodallega prova a dare vivacità ed impulso ad una manovra della Colombia che, nonostante l’ottimo tasso tecnico a disposizione, fatica a decollare.

Con questi tre punti i “cafeteros” si portano in testa al girone A ed attendono il prossimo turno per incrociare gli scarpini con i padroni di casa dell’Argentina. Resta ferma la classifica del Costa Rica, che contro la Bolivia darà vita al match delle "cenerentole" del raggruppamento.
Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento