sabato 23 luglio 2011

NAPOLI-RAPPRESENTATIVA TRENTINO 6-0

a cura di Ciro Pili

Il Napoli per la prima amichevole stagionale, sul campo di Carciato, nel tardo pomeriggio di sabato, ha affrontato la rappresentativa Trentino che ha già giocato qualche giorno contro il Bayer Monaco (0-15) e l’Inter (1-6).
Mazzarri schiera la sua squadra con il solito 3-4-1-2: a sorpresa Dzemaili e Britos siedono in panchina a vantaggio di Donadel e Ruiz. Fernandez, invece, viene provato sul lato destro del terzetto difensivo mentre l’attacco è tutto nuovo con Santana ed Hamsik alle spalle della punta centrale Mascara in attesa del ritorno degli argentini che avverrà solo ad inizio agosto. Hugo Campagnaro, invece, è fermo ai box per infortunio.
Sono andati a ruba addirittura tutti i 500 biglietti che erano stati venduti a 20 euro. Ingresso gratuito sul prato con un’enormità di tifosi a vedere le prime gesta di Cannavaro e compagni.

Ecco la cronaca:
Il primo goal azzurro arriva al 20’ quando da un calcio d’angolo di Hamsik Santana fa la sponda per Mascara che ha tutto il tempo per colpire il pallone di testa e segnare la prima marcatura stagionale.
Il raddoppio arriva pochi minuti dopo quando un’azione manovrata porta la squadra azzurra alla conclusione verso la porta ma il portiere trentino respinge la palla nell’area piccola e Maggio con una splendida semisforbiciata mette il risultato sul 2 a 0.
Da sottolineare la prestazione precisa di Fernandez apparso sicuro anche nella difesa a tre ed Inler, il quale è già divenuto beniamino dei tifosi con cori ad ogni apertura precisa del mediano svizzero.
Mazzarri nell’intervallo cambia tutta la squadra e mette il giovanissimo Dezi al posto dello slovacco. Inoltre c’è l’esordio di Rosati, Britos e Dzemaili mentre Aronica è messo a sinistra sulla linea di centrocampo.
La seconda frazione inizia con un Napoli arrembante con Lucarelli e Bogliacino che nei primi minuti allungano il vantaggio partenopeo. Quest’ultimo sembra essere stato indicato da Donadoni come un utile acquisto per rinforzare l’attacco sardo.
Il quinto goal arriva dal dischetto con Lucarelli che trasforma il rigore e tenta di mettersi in mostra per dimostrare di poter ancora dare il suo contributo alla causa azzurra e convincere il presidente che non c’è bisogno di comprare un altro attaccante.
L’ex punta di Parma e Livorno è in forma perfetta e concede, alla mezz’ora, un’altra sponda d’oro per Cigarini che chiude il primo set.
La partita finisce sul 6-0 tra l’entusiasmo dei tanti tifosi azzurri accorsi a Dimaro per seguire i primi giorni del ritiro trentino.

Ecco la formazione completa ed i marcatori:

Napoli – Rappresentativa Trentino 6-0
Primo tempo:
De Sanctis; Fernandez, Cannavaro, Ruiz; Maggio, Donadel, Inler, Dossena; Santana, Hamsik; Mascara.

Secondo tempo:
Rosati; Grava, Rinaudo, Britos; Mannini, Dzemaili, Cigarini, Aronica; Dezi, Bogliacino, Lucarelli.

Marcatori: 20’ Mascara, 28’ Maggio, 1’st Lucarelli, 4’st Bogliacino, 22’st Lucarelli (r), 32’st Cigarini.

Nessun commento:

Posta un commento