domenica 10 luglio 2011

COPPA AMERICA: PAREGGIA IL BRASILE ,VINCE IL VENEZUELA


COPPA AMERICA: PAREGGIA IL BRASILE ,VINCE IL VENEZUELA
Ancora neanche una vittoria per le grandi del calcio impegnate nell'affascinante kermesse sudamerica. Il Brasile riesce ad evitare la sconfitta solo grazie ad un gol di Fred al 90! Finisce 2 a 2 contro il Paraguay. I verdeoro erano passati in vantaggio con Jadson al 39 del primo tempo ma nella ripresa la reazione degli avversari è stata veemente con i gol di Santa Cruz al 54 e Valdes al 67. La Seleçao evita una sconfitta incredibile, che avrebbe ancor più inguaiato il suo percorso nel girone B. Si salva solo il "maestro" Ganso -suoi i due assist per i gol e tanta, tanta, eleganza- nonostante la giovane età e i postumi dell'infortunio. Molto deludenti Neymar e Kakà. Nella notte appena trascorsa, sono scesi in campo anche le rappresentative nazionalali di Venezuela ed Ecuador. Soprendente vittoria dei venezuelani (ora primi in classifica) grazie alla rete messa a segno da Cesar Gonzalez al 62
Continua a deludere il Brasile in Coppa America. Dopo il pareggio con il Venezuela all'esordio, ne è arrivato un altro, rocambolesco: 2-2 contro il Paraguay. La Seleçao sembrava poter gestire la partita nel primo tempo, chiuso in vantaggio grazie ad un destro dalla distanza di Jadson. Nella ripresa però escono i paraguaiani, che pareggiano con Santa Cruz (55) e passano in vantaggio con Nelson Haedo Valdez (67). Solo un destro, molto preciso, di Fred allo scadere, ha evitato poi il peggio.

Nel dettaglio, allo stadio 'Mario Kempes' di Cordoba, davanti a oltre 55 mila spettatori quasi tutti di Asuncion, la volenterosa e agguerrita squadra 'guarani' si è così confermata come una delle realtà di un torneo in cui le cosiddette grandi, quali l'Argentina e appunto la 'Selecao', hanno finora stentato e dove già non esistono favoriti. I paraguaiani guidati dal ct argentino Gerardo 'Tata' Martino hanno iniziato bene la partita. Già al 2' un pericoloso tiro di Roque Santa Cruz dal limite dell'area preannunciava una partita difficile per i brasiliani. Tra i verdeoro discreta regia di Ganso, mentre Neymar risultava fragile e inconsistente di fronte alle rigide marcature dei paraguaiani. Solo Pato mostrava maggiore decisione, anche se in parte sterile, in attacco. Eppure come spesso accade quando si ha di fronte il Brasile senza grandi sforzi la nazionale di Mano Menezes è riuscita a passare in vantaggio sul finire del primo tempo con il centrocampista Jadson, che al 37' ha infilato la porta di Villar con un preciso destro rasoterra dal limite dell'area.

Il secondo tempo è iniziato con il Paraguay alla ricerca del pareggio, trovato al 9' con Roque Santa Cruz, che raccoglieva un prezioso assist di Estigarribia dalla sinistra e infilava con un preciso destro la porta dell'interista Julio Cesar. Il Paraguay non ha comunque smesso di attaccare un Brasile rimasto in bambola dopo aver subito il pareggio e al 21' passava clamorosamente con Haedo Valdez, subentrato nella ripresa a Lucas Barrios, su ribattuta della difesa brasiliana. Negli ultimi venti minuti si è risvegliato il Brasile: a salvare i suoi è stato Fred, entrato all'82' al posto di uno spento Neymar, su un bel passaggio di prima di Ganso.

A festeggiare è il Venezuela, che ha battuto l'Ecuador per 1-0 e si è ritrovato da solo al comando del Gruppo 'B' della Coppa America 2011 davanti al favorito Brasile ed al più quotato Paraguay, che sono a pari punti al termine della seconda giornata di incontri. La nazionale 'vinotinto' di Caracas ha colto quindi una eccellente opportunità per accedere alla qualificazione ai quarti di finale, confermando una volta di più il sostanziale equilibrio di forze evidenziatosi fino ad oggi nel torneo continentale sudamericano in corso in Argentina. Il risultato premia l'atteggiamento tattico della squadra allenata da Cesar Farias che, nello Stadio Martearena della città di Salta di fronte a non più di diecimila spettatori, ha cercato la vittoria con maggiore insistenza. L'unico gol dell'incontro è stata segnata al 27' del secondo tempo da Cesar 'Maestrico' Gonzalez, autore di uno splendido tiro dai 30 metri che si infilava in rete sul palo destro del portiere Elizaga. L'Ecuador, tra le cui fila era assente il giocatore del Manchester United Antonio Valencia, si è svegliato solo a partire dallo svantaggio, ed ha così iniziato, anche se con molti tentennamenti, a spingersi in avanti. La nazionale di Quito è quindi andata vicino al pareggio al 31' con Felipe Caicedo, che sprecava però davanti al portiere al termine di una bella azione personale.

Dopo i tre punti incassati oggi, la 'vinotinto' dovrà ora vedersela con il Paraguay mercoledì prossimo, stesso giorno in cui il Brasile giocherà una partita molto difficile contro l'Ecuador. Al termine della seconda giornata di scontro è quindi proprio il Venezuela a comandare il Gruppo 'B' con 4 punti, seguito da Brasile e Paraguay, entrambi con 2 punti, e dall'Ecuador, fanalino di coda con un solo punto.

I TABELLINI

Paraguay-Brasile 2-2
Paraguay (4-4-2): Villar; Alcaraz, Da Silva, Veron, Torres; Vera, Ortigoza, Riveros (22' st Caceres), Estigarribia (33' st Martinez); Barrios (11' st Haedo Valdez), Santa Cruz. All.:Martino.
Brasile (4-3-3): Cesar; Alves, Lucio, Silva, Santos; Leiva, Ramires (24' st Lucas), Ganso; Jadson (1' st Elano), Pato, Neymar (36' st Fred). All.: Menezes.
Arbitro: Roldan (Colombia).
Recupero: 1' e 2'.
Reti: nel pt 38' Jadson; nel st 9' Santa Cruz, 21' Haedo Valdez, 44' Fred.
Ammoniti: Jadson, Pato, Leiva, Dani Alves, Barrios, Caceres.
Spettatori: 55 mila.

Venezuela-Ecuador 1-0
Venezuela (4-4-2): Vega; Rosales, Vizcarriondo, Perozo, Cichero; Rincon, Lucena, Gonzalez, Arango; Fedor, Maldonado.
All.: Farias.
Ecuador (4-3-1-2): Elizaga; Reasco, Araujo, Erazo, Ayovì; Castillo, Noboa, Valencia; Mendez; Benitez, Caicedo.
All.: Rueda.
Arbitro: Quesada (Costa Rica)
Reti: Gonzalez 17' st

Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento