mercoledì 13 luglio 2011

COPPA AMERICA: VINCE IL BRASILE, PAREGGIANO VENEZUELA E PARAGUAY


COPPA AMERICA: VINCE IL BRASILE, PAREGGIANO VENEZUELA E PARAGUAY
Verdeoro qualificati ai quarti di finale
Grazie alle doppiette di Pato (al 28 e al 61) e di Neymar (al 49 e al 72), il Brasile sconfigge l'Ecuador per 4 a 2 (di Felipe Caicedo i due gol dei momentanei e illusori pareggi ecuadoregni, al 37 e al 59). I verdeoro (per i quali segnaliamo anche un palo e un gol ingiustamente annullato entrambi ad opera del milanista Robinho e un Maicon in gran spolvero) conquistano così il primo posto del Gruppo B per la miglior differenza reti. Tanti gol anche tra Paraguay e Venezuela. La partita finisce 3 a 3 con le reti di Alcaraz (al 34), Barrios (al 63) e Riveros (all' 86) per i paraguaiani. In vantaggio di 3 gol a 1 a tempo scaduto, il Venezuela riesce nell'impresa di agguantare l'insperato pareggio; dopo l'iniziale vantaggio di Rondon al 5 minuto del primo tempo, sono infatti giunte le reti di Miku al 90 e di Perozo al 93!
Il Brasile batte l'Ecuador per quattro a due e conquista primo posto nel gruppo B e qualificazione ai quarti di finale , dove affronterà il Paraguay. Trascinata da un Maicon in serata deluxe, la formazione di Mano Menezes appare in progresso rispetto alle deludenti esibizioni delle prime due uscite, anche se soffre per oltre un'ora la vivacità degli avversari. Tra le buone notizie della serata il ritorno al gol di Pato e Neymar, autori di una doppietta a testa. L'Ecuador dal canto suo saluta la manifestazione: stasera, se non altro, gli uomini di Reinaldo Rueda si sono divertiti.

I brasiliani rompono subito gli indugi al 3' con un tentativo di Neymar che da poco dentro l'area calcia di destro e trova il riflesso di Elizaga che devia in corner. L'Ecuador cerca di accelerare, approfittando anche di una retroguardia carioca niente affatto invalicabile. Caicedo e Benítez però non pungono e allora in gol ci va il Brasile al 27' con Pato, abile a sfruttare un'indecisione dei centrali ecuadoriani deviando in rete di testa il traversone pennellato di André Santos. Al 37' il due a zero sembra cosa fatta: Maicon, preferito a Dani Alves, scende sulla destra e crossa all'indietro per Robinho che di prima intenzione calcia a rete e colpisce il palo con il portiere Elizaga fuori causa. Neanche un minuto e arriva, improvviso, il pareggio ecuadoriano: su un lungo spiovente la difesa brasiliana si addormenta ancora e permette a Caicedo di scoccare un tiro su cui Julio Cesar commette un errore madornale lasciandosi sfilare il pallone sotto il corpo. Poco prima dell'intervallo Julio Cesar si riscatta parzialmente salvando da campione su sinistro di Arroyo, che trenta secondi più tardi ci riprova e sfiora il palo.

Lo spavento fa bene al Brasile che nella ripresa perde un po' la voglia di scherzare, trova quella di giocare e al 4' torna in vantaggio: Ganso trova un corridoio per Neymar che imita Pato e si sblocca mettendo a segno il primo gol in Coppa América. Il nuovo vantaggio però dura poco: al 14' è ancora protagonista Caicedo che con un gran gesto tecnico si gira al limite dell'area e lascia partire un destro a pelo d'erba che brucia le mani a Julio César, poco convincente anche in questa occasione, prima di insaccarsi. Altrettanto effimera è la gioia ecuadoriana, perché dopo soli due minuti Neymar ci prova dal limite e sulla corta respinta di Elizaga piomba Pato che mette in rete, complice una deviazione. Il terzo gol regala un po' di fiducia al Brasile: al 22' Maicon prova la soluzione dalla distanza e crea qualche problema a Elizaga, poi Pato riceve da Ganso e cerca il gran gol con un lob dal limite che non inquadra lo specchio della porta. Il quattro a due è nell'aria e si materializza al 27': nasce da una progressione impressionante di Maicon che dal fondo serve Neymar cui basta un tocco per mettere a segno il secondo gol della serata. Il laterale dell'Inter cerca anche gloria personale da distanza ravvicinata al 43' ma trova l'opposizione di Elizaga.





BRASILE-ECUADOR 4-2 -
Reti: 28' Pato (B), 38' Caicedo (E), 49' Neymar (B), 59' Caicedo (E), 61' Pato (B), 72' Neymar (B)

BRASILE (4-2-3-1) Julio Cesar; Maicon, Lucio, Thiago Silva, André Santos; Lucas Leiva, Ramires; Robinho, Ganso (77' Elias), Neymar (80' Lucas); Pato (85' Fred). Ct: Menezes
ECUADOR (4-4-2) Elizaga; Reasco (82' Achilier), Araujo, Erazo, Ayovi; Arroyo, Minda, Novoa (90' Montaño), Méndez (77' Mina); Benítez, Caicedo. Ct: Rueda

Arbitro: Silvera (Uruguay)
Ammoniti: André Santos (B), Noboa

Alessandro Lugli

Nessun commento:

Posta un commento